cai

22 settembre 2019: Gita Pizzo Alto 2479 m. – Valchiavenna

Pizzo Alto da Cimaganda – Valchiavenna

Salita
Partenza dalla località Cimaganda a m. 950 ca., nucleo appena a monte del Santuario di Gallivaggio, sulla Statale dello Spluga. In circa 2h si perviene al nucleo abitativo di Avero a m. 1678, con case ristrutturate e "vive".

Si prosegue poi a sin, seguendo i bolli, verso il Passo d'Avero a m2332 (1,5h).

Giunti al passo a sinistra, scendendo in costa, si attraverserebbe verso Dasile e la zona dell'Acquafraggia e, prima, salendo a sinistra, verso il Bivacco Chiara e Walter ai piedi del Pizzo Stella. Prendendo invece a destra una traccia marcata porta ad un primo risalto attraverso una placca delicata e poi, dopo una sella senza difficoltà, alla panoramicissima cima (40 min).

In alternativa alla partenza da Cimaganda e volendo accorciare il dislivello è possibile partire dalla località Gualdera (strada a pagamento)

Dal posteggio alla fine della strada a pagamento da Gualdera un sentiero a mezzacosta porta in Val d'Avero e al nucleo abitativo di Avero m1678 (1h); a questo punto ci si congiunge con il percorso descritto sopra. Con questa soluzione si dimezza più o meno il dislivello.

Quota min/max : Cimaganda 950 m / Pizzo Alto 2479 m
Dislivello : +1530 m / -1530 m

Informazioni:

  • Il ritrovo è fissato per le ore 06.30 presso il parcheggio di via Fatebenefratelli a Valmadrera (davanti alla ns. sede).
  • Abbigliamento e attrezzatura: in considerazione della stagione si raccomanda un abbigliamento e calzature adeguati (no scarpe ginnastica!!)
  • I soci e i simpatizzanti interessati sono invitati ad iscriversi chiamando in sede il venerdì dalle 21.00 alle 22.30 oppure (dopo le ore 18.00) Gianfranco Rusconi cell. 335 6846782 o scrivendo all'indirizzo segreteria@caivalmadrera.it

Si allega la cartina con l’indicazione del tracciato di salita.