6-7 luglio: gita Sociale al Rifugio Nacamuli in Valpelline (Valle d’Aosta)

La Sezione di Valmadrera del Club Alpino Italiano organizza per sabato 6 e domenica 7 luglio una Gita al Rifugio Nacamuli in Valpelline.
Punto di ritrovo per la partenza: Sede CAI Valmadrera ore 07:00 di sabato 6 luglio (salvo diversa indicazione dell’organizzazione).

Sabato 6 luglio

Salita al rifugio Nacamuli
Il Rifugio Nacamuli al col Collon si trova in Valpelline, valle laterale della Valle d'Aosta, a 2818 metri
È intitolato ad Alessandro Nacamuli, alpinista del CAI di Torino.

Itinerario di salita al rifugio:

dalla Diga di Place Moulin in Valpelline con sentiero in 3 h 30'. Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio nei pressi della diga di Place Moulin (1960m) ci si avvia sulla strada poderale che conduce al Rifugio Prarayer. Dopo pochi metri si incontra una biforcazione (2004m): tenere il sentiero 8 che diparte sulla sinistra. L'ampio sentiero risale a mezza costa il versante orografico destro del lago di Place Moulin, attraversa un rado bosco di larice e passa nei pressi una costruzione in pietra. Dopo aver superato un piccolo torrentello su una passerella in legno, il sentiero piega verso sinistra sino a raggiungere una pista molto larga: la si prende verso destra e poco dopo si incontra un'altra biforcazione (tenere la destra seguendo le indicazioni Collon scritte in rosso). Pochi minuti dopo si raggiunge l'Alpe di Arpeyssaou (2125m, 0h25'). Superato l'alpeggio si raggiunge un grosso spiazzo, dopodiché la pista si restringe sino a divenire nuovamente un sentiero. Si attraversano nuovamente macchie di larici risalendo per qualche decina di metri, con un paio di tornanti, per poi iniziare un tratto di discesa che ci porta al bivio con il sentiero che porta a Prarayer (2215m, 1h00'). Si tralascia chiaramente il sentiero per Prarayer (sulla nostra destra) per iniziare a risalire un breve pendio erboso su di un comodo sentiero: davanti a noi si erge l'imponente mole della Gran Vanna. Lungo il cammino si supera un rudere e si raggiunge l'Alpe d'Oren (2161m, 1h30'). Superato l'alpeggio il percorso prosegue nel vallone tra pascoli e pietraie al cospetto della Sengla; poco prima dell'Alpe Garda (2211m) si attraversa il torrente e si proseguirà la risalita della comba sulla sua sinistra orografica. Dopo circa 2h15' si raggiunge l'ampia conca sabbiosa del Plan du Gan (2450m) da qui il sentiero incomincia a risalire ripidamente nella gola del Pissonet: questo tratto è stato attrezzato con corde e catene ma la difficoltà non è comunque elevata. Superata la gola il tracciato riduce la sua pendenza e, dopo aver superato un grosso ometto di pietre, si attraversa il torrente e si prosegue senza troppa difficoltà verso il vecchio rifugio Collon (2818m) e il nuovo rifugio Nacamuli (2828m). Il ritorno si effettua sullo stesso itinerario dell'andata.

Località di partenza: diga di Place Moulin 1960 m. –  Quota di arrivo: 2828 m.
Dislivello: 868 m.    –   Difficoltà: E  –  Tempo di percorrenza:  3 h 30’

Domenica 7 luglio
Diverse possibilità di salita: Punta M. Kurz, La Vierge, Monte Brulè, La Sengla, Becca d'Oren, L'Eveque. Termine ultimo per iscriversi martedì 2 luglio (anche a mezzo mail scrivendo a segreteria@caivalmadrera.it).
Per informazioni e prenotazioni contattare Gianfranco  335 6846782 (dopo le 18.00).
Per confermare la propria iscrizione sarà richiesto il versamento di una caparra di € 20,00.