Associazione La Semina, Merate Conferenze online

L'Associazione La Semina di Merate, autrice tra luglio e agosto di alcuni incontri culturali e scientifici rigorosamente organizzati sulla piattaforma Zoom, concentra ora la propria attenzione su uno degli elementi più caratterizzanti del territorio lecchese: la montagna.

Tra settembre e ottobre il sodalizio meratese proporrà quattro appuntamenti con altrettanti illustri ospiti, profondi conoscitori delle vette lecchesi, e lo farà con la collaborazione del Comune di Valmadrera. Il presidente de La Semina Stefano Covino ha parlato dell'origine di questa partnership nel corso di una conferenza stampa che si è svolta – sempre online – nella mattinata di venerdì 28 agosto. ''L'idea nasce circa un anno fa, quando con il Comune di Valmadrera ci siamo trovati per proporre delle iniziative insieme'' ha raccontato Covino. ''Da lì sono nate alcune manifestazioni di successo come 'Leopardi e la luna', ad esempio, ma poi come sappiamo il mondo è finito sottosopra. La pandemia ci ha costretti a riformulare le proposte e come si suol dire abbiamo fatto di necessità virtù, incominciando ad incontrarci in questa modalità, che siamo convinti non sostituirà la possibilità di ritrovarsi di persona – torneremo a farlo quando lo si potrà fare in sicurezza – ma è una valida alternativa considerato anche che molte persone hanno ormai preso dimestichezza con gli strumenti più tecnologici''.

Attraverso il confronto con l'Amministrazione di Valmadrera, cittadina con una grande tradizione legata alle montagne, è nata perciò l'idea di concentrare l'attenzione sull'alpinismo e tutto ciò che vi ruota intorno. ''La Semina è un'associazione di Merate e perciò di un territorio dalla grande vocazione montana, così come tutta l'area del Triangolo Lariano'' ha proseguito Covino. ''Si è voluto parlare di montagna con quattro autori di testi che ci rappresenteranno che cosa significano le cosiddette 'terre alte' per loro''.

Il primo appuntamento si svolgerà il 4 settembre con Annibale Salsa, già presidente del Club Alpino Italiano dal 2004 al 2010 e presidente del Comitato Scientifico di Accademia della Montagna del Trentino.

Seguirà l'incontro l'8 settembre con Enrico Camanni, giornalista e fondatore di ''Alp'', storica rivista di alpinismo e arrampicata.

Il 15 settembre, invece, sarà la volta di Serafino Ripamonti, autore di un libro sulla storia dei Ragni di Lecco.

Il 9 ottobre, infine, l'ospite sarà Gian Maria Mandelli, istruttore nazionale, membro del CAAI e valmadrerese doc, autore di numerose guide sulle montagne di Valmadrera.

Ognuna delle conferenze incomincerà alle ore 18,00 e si potrà partecipare attraverso il seguente link: https://us02web.zoom.us/j/7945306932

Da sinistra: Il presidente de La Semina Stefano Covino, Annibale Salsa, Enrico Camanni, Serafino Ripamonti e Gianmaria Mandelli