cai

Sabato 2 e Domenica 3 Luglio: Gita Sociale al Sassolungo e Sassopiatto

Sentiero anulare attorno al gruppo del Sassolungo e Sassopiatto (Dolomiti)

Itinerario classico e molto frequentato, che compie il giro completo dell'intero gruppo del Sassolungo, offrendo una conoscenza istruttiva di queste montagne. Presenta una varietà di panorami che vanno dalle circostanti cime dolomitiche agli alpeggi pittoreschi dell'Alpe di Siusi. L'escursione si svolge sempre su sentiero segnalato e ben tenuto e, nonostante la lunghezza, non risulta faticoso, poiché i dislivelli da compiere sono limitati. Sull'intero periplo si trovano numerosi rifugi che offrono ottime possibilità di ristorazione.

Non essendoci nessun avvicinamento al rifugio ed essendo l'alloggio per il pernottamento raggiungibile in auto, ci sarà inoltre la possibilità di effettuare anche una salita o giro ad anello più breve nella giornata di Sabato in base alla disponibilità dei partecipanti.

Partenza: da Valmadrera presso la Sede CAI, Sabato 2 Luglio e rientro in serata Domenica 3 Luglio.

Pernottamento: in Val di Fassa, a Campitello, presso Hotel Nevada. Mezza Pensione a € 40,00/Persona. Possibilità di avere il sacchetto con panini per il giorno di domenica a € 7,00/Persona.

I posti disponibili non sono molti per tanto chi volesse partecipare contatti al più presto il referente delle gita.

L'orario di partenza di Sabato 2 luglio verrà concordato con i partecipanti sulla base delle disponibilità.

Importante: dare la propria adesione entro e non oltre Sabato 25 Giugno.

Martedì 28 Giugno ci ritroveremo presso la Sede CAI di Valmadrera per pianificare l'uscita e l'orario di partenza.

Referente da contattare: Gianfranco Rusconi 335 6846782 (orario 17.00 – 21.00).

Tipologia di escursione: ad anello, partenza e arrivo dal parcheggio di Passo Sella.

Dislivello totale: 955m

Difficoltà: Escursionistica. Ore 5,30 circa.

Punti di appoggio lungo il percorso: Rif. Valentini, Rif. Salei, Rif. Fredrich August, Rif. Pertini, Rif. Sassopiatto, Rif. Vicenza, (Rif. Demetz), Rif. Comici.

Percorso: Dal Passo Sella (2180m) ci si incammina verso Sud lungo la strada che prima asfaltata e poi sterrata punta al Col Rodella (sent. 557). Continuando in leggera salita si superano i Rif. Valentini e RifSalei fino a raggiungere il Rif. Fredich August (2298m). Ora si punta a Ovest e sempre seguendo il sent. 557 dopo qualche saliscendi si raggiunge il Rif. Pertini (2300m). Si continua al cospetto della parete sud del Sassopiatto che si costeggia fino al Rif. Sassopiatto (2300m). Da questo momento in poi il panorama è grandioso: imponenti pareti rocciose sulla destra e sguardo che si perde fino all’orizzonte sula sinistra; state camminando sul sent. 527 che prima in leggera discesa e poi in ripida salita vi condurrà fino a quota 2085m al bivio che conduce al Rif. Vicenza.

Variante: Da qui chi vuole può seguire il sent. 525 attraversando il massiccio tra il Sassolungo, sulla sinistra e il Sassopiatto, sulla destra fino a raggiungere il Rif. Demetz (2681m) posto sotto le 5 Dita per poi scendere per sentiero ripido direttamente al Passo Sella.

Il nostro trekking continua invece sul sent. 526 prima in direzione Nord poi Est costeggiando l’articolata parete nord del Sassolungo fino a raggiungere il lussuoso e sempre affollato Rif. Comici (2153m). Ormai l’escursione volge verso la fine; con un’ultima ora di camminata, seguendo il sent. 526 e dopo aver attraversato la Città dei Sassi (meta di arrampicatori) si raggiunge il Passo Sella, punto di partenza.

 

cartina nevada demetz lungo_piatto sassolungo