Gita Sociale nel Gruppo del Monte Rosa con possibilità di salita al Roccia Nera mt. 4165 e al Polluce mt. 4091

La Sezione di Valmadrera del Club Alpino Italiano organizza per sabato 7 e domenica 8 luglio una Gita nel Gruppo del Monte Rosa.

Punto di ritrovo per la partenza: Sede CAI Valmadrera ore 07:00 di sabato 7 luglio (salvo diversa indicazione dell’organizzazione).

Il punto d’appoggio sarà il Rifugio OTTORINO MEZZALAMA m. 3.036 in Val d’Ayas

Sabato 7 luglio

Salita al rifugio Mezzalama

Il Rifugio Mezzalama, posto sulla morena laterale del Grande Ghiacciaio di Verra, alla base delle Rocce di Lambronecca, è uno dei rifugi storici della Valle d'Aosta; eretto in origine come punto d'appoggio per la lunga traversata dalla Svizzera, anche dopo la costruzione del più elevato Rifugio Guide di Ayas ha mantenuto la sua funzione di "campo base" alternativo per le salite ai 4000 della zona (Polluce, traversata del Castore ecc. ecc.).

È inoltre una delle mete più classiche, note e apprezzate della Val d'Ayas, con il suo ampio panorama sui ghiacciai (che oggi però a causa del notevolissimo arretramento non giungono più nelle immediate vicinanze del rifugio).

Località di partenza: Saint-Jacques m. 1.689   –  Quota di arrivo: 3.004 m.

Dislivello: 1.347 m.    –   Difficoltà: E  –  Ore: 3

Domenica 8 luglio

Possibilità di salita al Roccia Nera mt. 4165 o al Polluce mt. 4091

A breve verranno pubblicate le relazioni di salita