cai

Incontri nei parchi nelle Alpi e Prealpi Lombarde

Carissimi Soci in allegato trovate la locandina di una serie di incontri che la Commissione Regionale TAM ha organizzato per il 2018 nei principali parchi alpini e prealpini lombardi: tali parchi interessano aree di montagna che noi soci del CAI frequentiamo abitualmente.

Tutti gli incontri sono stati organizzati coinvolgendo direttamente gli organi direttivi dei parchi, che hanno tra i propri compiti anche quelli relativi alla divulgazione, e che sono quindi disponibili in linea generale alla collaborazione.

Lo scopo degli incontri è quello di fare conoscere ai nostri soci, con l'aiuto dei gestori delle aree protette, quali sono gli elementi di valore che hanno portato a proteggere quelle aree, ma anche quali sono le criticità ed i rischi per la natura di tali aree. Tra gli elementi critici affronteremo in particolare quelli legati alla nostra stessa frequentazione dei parchi, come escursionisti, cicloescursionisti, od alpinisti, cercando di valutare strumenti condivisi per mitigare il nostro impatto sul territorio.

Tutti gli incontri sono organizzati secondo uno schema diviso in due giornate: una prima, il sabato, si svolgerà in aula; la seconda, la domenica, prevederà invece un'escursione guidata su territorio.

Tra gli obbiettivi che ci siamo proposti vi è anche quello, indiretto, di instaurare rapporti di collaborazione più stretti con i gestori delle varie aree protette, che ci consentano di divenire un soggetto coinvolto più attivamente nella gestione del territorio montano.

Roberto Andrighetto
(CRTAM Lombardia)