cai

Notturno al chiaro di Luna 11-01-2020

Avviso: causa assenza di neve la ciaspolata sarà rinviata a sabato 8 febbraio

GITA AL CHIARO DI LUNA…

La Sezione del Club Alpino Italiano di Valmadrera organizza per Sabato 11 Gennaio 2020 una gita in notturna (si spera senza nuvole) rischiarata dalla luna piena, con ritrovo e partenza dall’Alpe di Paglio 1450m (Casargo Valsassina LC).

L’orario di partenza, per chi sale al Cimone è fissato alle ore 17.00 dal piazzale-posteggio dell’Alpe di Paglio. Per tutti gli altri itinerari l'orario è libero (rispettando però l'appuntamento della cena).

La meta, pur essendo il Cimone di Margno, è libera, sia per l’itinerario, sia per i mezzi usati per la salita: sciciaspoletavole, scarponi… ecc. (è anche possibile solamente percorrere – andata e ritorno – la splendida carrozzabile nel bosco che porta al Pian delle Betulle). I più pigri potranno comunque tranquillamente aspettare l'orario di cena direttamente al Rifugio Disolin, godendosi la luna piena dalla terrazza, magari sorseggiando un vin brulé…

L’arrivo-ritrovo è fissato verso le ore 20,00-20,30 al Rifugio Disolin all'Alpe di Paglio, dove concluderemo la serata con una Cena.

Il costo del menù è di Euro 25 (primo, secondo, contorno, dolce, acqua, vino e caffè inclusi)

È opportuno dotarsi di mezzi di illuminazione (lampade frontali, pile ecc.).

Per questioni organizzative, la prenotazione è obbligatoria

– o mandando una e-mail di conferma entro Venerdì 10 Gennaio a: segreteria@caivalmadrera.it

– o confermando direttamente in Sede entro Venerdì 10 Gennaio.

– o mandando un SMS ai Cell: Marco 380 7137120  Paolo 349 4484355 dopo le ore 18,00.

In caso di maltempo/assenza di neve la ciaspolata sarà rinviata a sabato 8 febbraio.

INFORMAZIONI UTILI

ACCESSO:
Da Lecco si prosegue sulla SS36 per Sondrio per circa 20Km uscendo a Bellano, da dove si segue per Taceno.Oppure prendere la strada SP62 della Valsassina. Giunti ad Introbio continuare fino al bivio Taceno-Bellano, salire a Taceno e proseguire in direzione Premana fino a Casargo. Appena oltrepassato l'abitato di Casargo prendere la strada a dx con indicazione Alpe di Paglio (1386 m s.l.m.) che si raggiunge dopo circa 3 km. Ampio parcheggio. 

PERCORSO (con sci, ciaspole, scarponi…): Risalire il pistone di discesa  in direzione del Cimone di Margno (1801m s.l.m.)

DISCESA: Per l'itinerario di salita.

DISLIVELLO – TEMPO DI PERCORRENZA: 450 metri – 1 ora e 30 minuti circa.

Orario di ritrovo per chi sale al Cimone: al parcheggio davanti la Sede CAI alle ore 16,00.