Notturno al Chiaro di Luna: sabato 16 febbraio 2019

La Sezione del Club Alpino Italiano di Valmadrera organizza per Sabato 16 Febbraio 2019 una gita in notturna, (si spera senza nuvole) rischiarata dalla luna piena, con partenza dall’Alpe di Paglio 1450mt (CASARGO VALSASSINA LC).

Solo per chi effettua la salita al Cimone di Margno:

Orario ritrovo: Parcheggio Sede CAI in via Fatebenefratelli,8 Valmadrera alle ore 15,30.

Orario partenza: Piazzale-Posteggio dell’Alpe di Paglio alle ore 17,00

Per tutti gli altri itinerari l’orario è libero (rispettare l’appuntamento della cena alle ore 20.00)

La meta pur essendo il Cimone di Margno, è libera sia per l’itinerario, sia per i mezzi usati per compiere la salita: Sci, Ciaspole, Tavole, Scarponi, ecc.

E’ anche possibile solamente percorrere andata-ritorno la carrozzabile che porta al Pian delle Betulle, attraversando boschi di Faggi e Larici, ci si porta verso il piano, seguendo la carrareccia sul fianco sinistro della Chiesetta simbolo a memoria dei caduti alpini del Btg Morbegno, si raggiunge il Ristorante punto di ritrovo per tutti.

La cena è fissata verso le ore 20,00-20,30 all’ Albergo “BAITOK” al Pian delle Betulle “Bedoi” dove concluderemo la serata in compagnia.

Il costo del menù € 25 o €30 (se si desidera anche un piatto di formaggio).
E’ previsto un menu Bambini al Costo di €15.

PRENOTATE PER TEMPO!!!

E’ opportuno dotarsi di mezzi di illuminazione (lampada frontale o simile) per il rientro al parcheggio dell’Alpe di Paglio.

Per questioni organizzative, la prenotazione è obbligatoria entro mercoledì 13 febbraio:

Mandando una e-mail a: segreteria @caivalmadrera.it

Confermando:

• direttamente in Sede CAI VALMADRERA Martedì e Venerdì dalle ore 21.00
  • con SMS al cell. 349 4484355 e 380 7137120.
  •

INFORMAZIONI UTILI ACCESSO: da Lecco prendere la strada per la Valsassina. Seguirla fino a Taceno poi a destra direzione Premana.

Dopo l’abitato di Casargo, imboccare una strada a destra indicazione Alpe di Paglio che porta dopo alcuni tornanti al parcheggio -partenza.
DISLIVELLO 450 metri 1ora e 30 circa

Percorso di salita: (sci ciaspole scarponi). Risalire il Vecchio Pistone fino alla baita di Cima Laghetto 1729m, si prosegue scendendo leggermente per poi risalire il secondo tratto di pista fino alla vetta del Cimone di Margno. 1801m s.l.m.

Discesa: sceso il primo tratto di pista non salire alla baita di Cima Laghetto, ma prendere la pista che scende alla sinistra (vecchio impianto di risalita a piattello) attraversare il piano e puntare decisamente a ovest. A scelta stradina o pista “muro” portarsi al Pian delle Betulle, il “BAITOK” si trova per chi scende con gli sci sulla sinistra del Piano.

Per chi è interessato alla salita con le ciaspole può noleggiarle presso i negozi al costo di €10,00:

• Tentori Lugi Tutto Sport Via Roma 46, Valmadrera Tel.0341.583371
  • Robot Ski Via Lorenzina 16, Malgrate Tel.3401225400 Lorenzo Tel 3939710959 Franco

Si allega la locandina: