bts merchbts merchbts butter mercharmy bombbts army bombbts face maskbts mouth maskbts maskbts face masksjungkook face mask
sh: ps: command not found sh: python3: command not found Cassin, cento anni di vita, di avventure e di montagna_Cai Sez. di Valmadrera | Cai Sez. di Valmadrera

Cassin, cento anni di vita, di avventure e di montagna

Da LeccoNews

“CASSIN: CENTO ANNI DI VITA, DI AVVENTURE E DI MONTAGNA”

LECCO – La Fondazione Riccardo Cassin, in collaborazione con Alpine Studio, invita tutti gli amici e appassionati di montagna alla serata che si terrà martedì 25 novembre alle ore 21.00 presso la Sala Don Ticozzi, Lecco.

La serata “Cassin, cento anni di vita, di avventure e di montagna” vuole essere un motivo di incontro con i lecchesi, e non solo, legati al grande alpinista e ai nostri luoghi, nonché un motivo per tenere sempre accesa e viva l’attenzione sull’importanza della storia ereditata dai grandi personaggi che hanno portato Lecco e il suo territorio ad essere conosciuti in tutto il mondo.

Attraverso gli eventi che la Fondazione si impegna a realizzare, continuiamo a parlare e raccontare di Riccardo , delle sue imprese e dei suoi insegnamenti, come avverrà anche in questa serata, grazie all’aiuto degli amici, sostenitori e appassionati di montagna.

Gli ospiti che racconteranno di Riccardo e che coinvolgeranno il pubblico presente saranno: Daniele Redaelli, biografo ufficiale, Alessandro Gogna, noto alpinista conosciuto e apprezzato anche dai lecchesi, nonché Rossano Libera, anche lui legato a Riccardo per alcune sue grandi imprese alpinistiche e non solo.

Nel corso della serata verrà anche presentato il volume “Dove la parete strapiomba”, primo libro scritto da Riccardo e riedito da Alpine Studio e dalla Fondazione Riccardo Cassin con la nuova prefazione di Rossano Libera.

Scritto nel 1958, al termine delle prime grandi imprese che lo hanno portato al vertice dell’alpinismo mondiale, ha la fama di essere il più avvincente e il più emozionante dei libri su Riccardo Cassin. Esaurito da oltre trent’anni, il libro viene riproposto dopo 55 anni.

Riccardo Cassin

Riccardo Cassin è nato a Savorgnano di San Vito al Tagliamento, oggi provincia di Pordenone, il 2 gennaio 1909. Nella sua carriera ha compiuto, senza calcolare gli allenamenti, circa 2500 ascensioni di cui cento prime assolute.

Ha scalato in Italia, Svizzera, Francia, Austria, Spagna, Jugoslavia, Scozia, Caucaso, Alaska, Perù, Pakistan, Nepal e Giappone.

Sposato con Irma dal 1940, scomparsa nel 2004, ha avuto tre figli, Valentino, Pierantonio e Guido, otto nipoti e sei bisnipoti. Ha scritto undici libri di montagna. È stato cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, decorato con la Croce al Valore militare per le azioni intraprese durante la guerra partigiana del 1943-45. Ha fatto parte del gruppo Ragni della Grignetta, è stato membro onorario del Club Alpino Accademico Italiano, del Groupe Haute Montagne e dei Club Alpini di Italia, Stati Uniti, Spagna, Svizzera, Inghilterra e Francia. Si è spento all'età di 100 anni il 6 agosto 2009.

La Fondazione Riccardo Cassin

La Fondazione Riccardo Cassin è nata per contribuire alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale e alpinistico di Riccardo, composto da libri, filmati, fotografie, reperti storici delle spedizioni, articoli, interviste e molto altro ancora. Da un'idea della famiglia, da lui stesso fortemente voluta, la Fondazione sta conquistando un ruolo riconosciuto anche oltre i confini nazionali.

La Fondazione Riccardo Cassin è privata, riconosciuta dalla Regione Lombardia e senza scopo di lucro; promuove anche la conoscenza dell'ambiente montano, sia per quanto riguarda l'aspetto antropico che quello alpinistico.

Con questo impegno realizza eventi culturali, incontri e mostre.