cai

Corso di Alpinismo – Report uscita a Machaby

Condividiamo questo report scritto da Lorenzo "Buro", allievo del Corso di Alpinismo con alcune immagini dell'uscita a Machaby. 

Domenica di trasferta per il corso di Alpinismo che, a causa di imprevisti, all’ultimo decide di dirigersi verso la Val d’Aosta, più precisamente a Machaby!

Giunti al parcheggio dove lasciamo le macchine, dopo un paio di soste durante il tragitto, ci imbraghiamo, prepariamo il materiale, e ognuno col proprio istruttore si dirige all’attacco della propria via!

A me tocca il “Diedro Jacodd”, insieme al mitico Gianni Mandelli e alle altre due cordate, Scienza con Cate e Tino con Giacomo.

La via è splendida, anche se a tratti presenta una roccia un po’ viscida! Indispensabile l’utilizzo dei piedi, anche se presenti un paio di tiri fisici che mettono alla prova le braccia! Giunti al termine della via, dopo 11 tiri, io e Gianni ci scambiamo una pacca sulla spalla e i complimenti, uniti a tanta soddisfazione!

Dopo esserci dissetati all’ombra, aspettiamo le altre due cordate e ci incamminiamo verso la macchina.

Per concludere la giornata in maniera fantastica però, manca ancora qualcosa…ed ecco che, visto l’anticipo con cui arriviamo al parcheggio e vista la mancanza di tutto il resto del gruppo, notiamo che proprio quel giorno, ad Arnad, ci sono le cantine aperte! E finiamo così a girare 4 caratteristiche cantine di questo piccolo paesino, assaggiando buon vino, svariate tipologie di salami e il famoso lardo di Arnad!

Riuniti col gruppo, ci scambiamo le sensazioni della giornata e i giudizi sull’arrampicata, prima di fare ritorno verso Lecco, stanchi ma soddisfatti di una giornata vissuta all’insegna dell’arrampicata e della buona compagnia!

Lorenzo "Buro"

gallery