Guida dei Rifugi del CAI

A partire dal 23 giugno la nuova guida, ampliata e aggiornata, sarà disponibile in edicola a un prezzo di 12,90 € oltre il costo del quotidiano. Contiene 361 schede illustrate con tutte le informazioni pratiche su 373 rifugi e su come raggiungerli.

A grande richiesta torna in edicola, a partire dal 23 giugno con il Corriere della Sera, la Guida dei Rifugi del CAI. Dopo il successo del precedente volume, una nuova edizione ampliata e aggiornata della Guida ai Rifugi del CAI, con un approfondimento inedito sull’impegno del Club per la salvaguardia e il rispetto dell’ambiente.

La guida contiene 361 schede illustrate con tutte le informazioni pratiche su 373 rifugi e su come raggiungerli. Nella scheda i dati e i servizi prestati sono indicati con pratiche icone subito individuabili, che forniscono informazioni come il numero dei letti disponibili, i rifugi vicini, la possibilità di affittare attrezzature e l’accessibilità per bambini e famiglie.

I numerosi rifugi indicati sono suddivisi in quattro sezioni per facilitarne l’individuazione: Nord Ovest con i rifugi di Valle D’Aosta, Piemonte e Liguria; Nord Est con Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia; Centro Nord con Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana; Centro Sud composto da Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Calabria e Sicilia.

Il volume in versione ampliata è sia un’agile guida di servizio che un libro di riflessioni sull’andare in montagna e sul vivere i rifugi grazie ai contributi del presidente generale del Club Alpino Italiano Umberto Martini, dell’antropologo Annibale Salsa, del direttore CAI Andreina Maggiore, del presidente commissione centrale rifugi e opera alpina del CAI Samuele Manzotti, dello storico dell’architettura e presidente Cantieri d’alta quota Onlus Luca Gibello, del giornalista del Corriere della Sera Lorenzo Cremonesi, e del direttore di Montagne360 Luca Calzolari.

Nell'introduzione il Presidente generale del CAI Umberto Martini scrive: “Dopo il successo della prima edizione della Guida ai Rifugi, se ne è resa necessaria una seconda. Come la precedente anche questa è dedicata ai soli rifugi gestiti, ovvero quelli in cui l’escursionista trova un gestore che gli offre un pasto caldo e un alloggio, oltre che consigli e un ambiente pieno di umanità.

Questa nuova edizione si arricchisce di un elemento importante: la presentazione del Bidecalogo. Il Bidecalogo è «una obbligazione morale», come scrive Annibale Salsa, e contiene le strategie e l’impegno del CAI per l'ambiente e i territori montani".

La Guida sarà disponibile in edicola in abbinamento al Corriere della Sera a un prezzo di 12,90 Euro oltre il prezzo del quotidiano. Inoltre anche in e-book nei migliori store digitali e nell'app per Ipad Biblioteca del Corriere a un prezzo di 7,99 Euro.