cai

Mostra Cartografica De Agostini

Dal 7 al 28 Marzo 2013 la Quadreria Bovara Reina di Malgrate ospiterà una Mostra Cartografica organizzata dalla Fam. De Agostini in collaborazione con la Provincia di Lecco e con il Patrocinio del Comune di Malgrate.

Sono passati 120 anni da quando Giovanni De Agostini ha introdotto la moderna cartografia in Italia, permettendo così al lettore di veder rappresentata su carta tutta la natura e la morfologia del terreno e di immaginare il mondo che lo circonda. Con l'avanzamento tecnologico è cambiato l'utilizzo della cartografia e di conseguenza il lettore non compie più quel viaggio immaginario che solo la consultazione e la lettura della carta geografica può suscitare.

L'obiettivo della mostra è proprio quello di "tornare al punto di partenza", riflettendo su come i nostri predecessori intendevano la cartografia e sul contributo che gli stessi hanno dato alla nostra cultura, ma allo stesso tempo di "guardare avanti", unendo le conoscenze del passato e le meraviglie della nuova tecnologia.