Rassegna MONTI SORGENTI

Monti sorgenti” edizione 2013 nel segno di Walter Bonatti ma non solo, rassegna proposta dalla Sezione Riccardo Cassin del Cai Lecco. Rassegna tra l'altro inserita nel calendario degli eventi inclusi nell'ambito di "Lecco città alpina 2013”.

Programma:

Lunedì 20 Maggio:
Quadreria Bovara, Malgrate, ore 18.00 – inaugurazione mostra fotografica di Marco MilaniLe luci dei grandi spazi. Dalle Grigne all'Islanda, un viaggio fotografico”. L'esposizione rimarrà allestita alla Quadreria fino al 7 giugno.

Lunedì 20 Maggio:
Auditorium Casa dell'Economia, Via Tonale, 28 – Lecco “Serata in maglione rosso” con i Ragni della Grignetta e le loro più recenti imprese. Verranno tra l'altro proiettati i film sulla Ovest della Torre Egger (mitica parete vinta nei mesi scorsi da Matteo Della Bordella e Luca Schiera) e sul Wenden e presentati filmati e immagini riguardanti le Alpi, il Marocco, il Cile e Yosemite.

Martedì 21 Maggio:
Palazzo delle Paure, Piazza XX Settembre – Lecco, ore 18.00 inaugurazione mostra sulla spedizione di Renato Cepparo in Antartide (1975-1976) tra alpinismo, ricerca e attualità. Di quel viaggio parleranno successivamente Riccardo Cepparo (figlio dell'organizzatore della prima spedizione italiana in Antartide), Gigi Alippi, Gianni Arcari e Donato Erba.

Mercoledì 22 Maggio:
Teatro della Società – Lecco ore 20.45, serata Walter Bonatti: Teatro Invito proporrà “In capo al mondo”, spettacolo di parole, immagini e musica per raccontare la straordinaria vita del grande alpinista ed esploratore. Verranno quindi presentati un filmato di Rai Tre con un'intervista a Bonatti e un altro filmato inedito sulla Patagonia girato dallo stesso alpinista e commentato dal vivo da Rossana Podestà, compagna di Walter nella vita di ogni giorno.

Giovedì 23 Maggio:
Sala Don Ticozzi – Lecco, ore 21.00. Serata con Kurt Diemberger, classe 1932, alpinista austriaco vincitore del “Piolet d'Or 2013” alla carriera, massima onorificenza internazionale nel mondo della montagna, che presenterà “Il settimo senso”.

Venerdì 24 Maggio:
Sala Don Ticozzi – Lecco, ore 21.00. Rassegna letteraria "Il profilo delle parole: parole e musica" presentazione dei libri "Correre e morire" di Kiliam Burgada, "Mangart" di Andrea Gennari Daneri e "La leggenda delle Grigne" di Dino Ticli e Monica Papini attraverso le letture di Gigi Maniglia e con l'intervento musicale del gruppo lecchese “Born by chance”.

Sabato 25 Maggio:
Giornata dedicata alla natura e alla creatività. Partendo alle ore 14.00, dal piazzale della funivia per Erna si raggiungerà e si percorrerà il sentiero didattico naturalistico in località Grassi, "Nel bosco, con il bosco, dal bosco" guidati dall'artista Luisa Rota Sperti. Si tornerà poi in rione San Giovanni, precisamente in Via Fritsch, dove alle 18.00 verrà inaugurata una mostra dedicata a Mario “Boga” Dell'Oro, allestita fino al 7 giugno. Seguirà un'esibizione del Coro Ana dell'Adda e al termine raviolata per tutti.

Domenica 26 Maggio:
Centro sociale di Via dell'Eremo, rione Germanedo, ore 21.00. Spazio all'arrampicata: serata cinematografica con due tra i migliori films presentati al Trento FilmFestival, saranno presenti Gabriele Moroni e Silvio Reffo, due tra i più forti climbers del momento.

Martedì 28 Maggio:
Palazzo delle Paure, Piazza XX Settembre – Lecco, ore 21.00, conferenza scientifica sull'Antartide a cura del geologo Fabio Baio.

[singlepic id=171 w=320 h=240 float=none]