Traversata sciistica del Monte Bianco

La Sezione di Valmadrera del Club Alpino Italiano organizza per Mercoledì 6 Marzo 2013 la “Traversata del Monte Bianco”.

Partenza con autobus alle ore 5,00 da Piazza del Mercato, di Valmadrera. Previsto arrivo a Courmayeur – Entreves ore 8,30. Salita con funivia del Monte Bianco al Rifugio Torino. Inizio discesa con gli sci sul Ghiacciaio del Gigante fino alla confluenza della Mer de Glaces. Alla “Salle a manger” sotto il Refuge de Requin, è prevista la sosta per colazione al sacco. Discesa attraverso la “Mer de Glaces” fino all’altezza della stazione della funivia che sale al Montenvers, dove, se le condizioni di innevamento lo permetteranno, la discesa potrà continuare, fino a Chamonix. Se la condizione della neve non permetterà l’ultimo tratto di discesa, un comodo trenino a scartamento ridotto, dal Montenvers ci porterà alla stazione di Chamonix (a pagamento). La partenza in autobus da Chamonix è prevista alle ore 16,30.

La quota di partecipazione di € 55 comprende: il viaggio in autobus, il biglietto per la salita al Rifugio Torino.

Le iscrizioni, previo versamento di un acconto di € 20, si ricevono in Sede CAI Valmadrera, via Fatebenefratelli, 8 tutti i martedì e venerdì dalle ore 21,00.

È possibile la preiscrizione tramite mail all’indirizzo: segreteria@caivalmadrera.it seguita dal versamento dell’acconto di € 20 da effettuarsi entro il venerdì successivo all’invio della mail. In caso di mancata regolarizzazione della preiscrizione si perderà il diritto alla prenotazione.

Nell’impossibilità di effettuare la salita al Rifugio Torino per la traversata (avverse condizioni meteo), opteremo per passare la giornata sulle piste del comprensorio sciistico della Val Veny.